Ancora una volta le votazioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi di Como sono andate deserte per il mancato raggiungimento del quorum dei votanti, pari a poco meno di 900 medici. Io stesso non sono andato a votare per protesta. Mi dispiace perché bisogna rifare tutto ma non posso fare a meno di pensare al fallimento di un’istituzione che è nata per tutelare gli interessi dei medici. Invece durante i 14 anni del mandato Conti non c’è stato altro che un menefrighismo continuo. A fronte delle numerose bordate che arrivavano dai media, dalle vicende giudiziarie, il nostro presidente è stato sempre in silenzio senza mai davvero tutelarci. Sempre e solo a celebrare provvedimenti nei confronti dei medici. Giustamente, dico io! Ma l’OMC non ha mai brillato per altro. Per forza, lui, sindacalista nelle file dell’UDC, era sempre più spesso a Roma che a Como. A fronte di una specifica e manifesta preuccupazione su un progetto messo in atto dalla Regione Lombardia che prevede un’infermierizzazione della nostra professione ( o al contrario una medicalizzazione degli infermieri), il Presidente per tutta risposta mi ha invitato ad iscrivermi al suo sindacato! Che vergogna dottor Conti! Ora che lascia, per forza di cose, per raggiunti limiti d’età, mica per altro!, spero che le cose cambino e in meglio.
Caroliolus Genuensis – Comensis Medicus in Urgenti et Salæ Medicamentariæ Chirurgia Versatus – Ecco, ho cercato di migliorare la scritta latina. Ero molto indeciso se scegliere un doctor che però mi avrebbe obbligato a trasformare la parola chirurgia in genitivo: tutte quelle ae mi sarebbero suonate decisamente male. Versatus mi sembra più bello della parola…
E io che pensavo il Brasile fosse un luogo felice, tutto samba, piume, Carnevale, Rio e Bahia! Da ieri, grazie anche a un irrefrenabile bisogno di scovare film che non fossero necessariamente banali e scontati, mi si è aperto un mondo nuovo. Un po’ sconvolgente questo Tropicalismo, di cui credo di non aver capito molto, se…
Caro Stefano (Bruni, o meglio sindaco di Como),ieri, credo, sono state assegnate le benemerenze civiche Abbondino d’Oro ai soliti noti. Io, ovviamente, non ho vinto nonostante il mio capo, che ringrazio di tutto cuore, avesse speso parole per me.Ma non entro nel merito. Dico solo che mi dispiace.Il punto però, caro sindaco, che una letterina…
Ho ricevuto questa risposta da parte degli illuminati di Parolario. Egr. Sigg.ri, In riferimento al Premio in oggetto – a cui avete partecipato con l’invio di un vostro testo – vi comunichiamo che la Giuria ha ritenuto validi e ammissibili ad una pubblicazione solo alcuni racconti, molti di meno di dieci e comunque troppo pochi…
LA ROSA AVVIZZITA Ecco la rosa camuna: ricordo le mie peregrinazioni per la Lombardia. Lungo i petali di sinistra, tra Como e Pavia. Sulla tangenziale e la 35.Tra la terra degli Insubri e quella dei Longobardi.La guardo, la rosa, disegnata con quel moto di orgoglio che rompe la simmetria del fiore. Uno slancio verso il…
Mi sono sbizzarrito ad inventarmi un logo che mi rappresentasse. La scritta latina, ricavata dai ricordi ormai sbiaditi di questa lingua, descrive i miei titoli. Il destrocherio riassume mirabilmente il mio essere. La figura in alto a destra dello scudo è la star of life. Sono perfettamente consapevole che in tale foggia non può essere…