Piango, sì, piango per la mia Norvegia, alla quale ho confidato il disperato bisogno di amore nel 2000. Era in una chiesa di legno di colore amaranto, sulla collina olimpica, dove mi ero innamorato perdutamente del Nord; quel Nord avvolgente, silenzioso, così terso e dorato. Oslo, la mia Oslo, la Cristiania di vecchia data, col Santo benedicente nel simbolo, così tutta la Norvegia nelle infinite tappe di silenzio e di ristoro. Piango, fortemente piango per il sacrilegio, per il rumore fastidioso raggiunto nei ricordi migliori di questa terra: da Alesund a Voss, da Bergen a Trondheim. La Norvegia… uno squarcio ha distrutto il passato e l’amore intrappolati nei raggi obliqui di una notte insonne poco oltre il ponte di Tromso. Perdonami, grande Norvegia per il dolore che sto provando, lascia che si ragrumi questo strazio immenso, mentre passeggio nella Storgata.
RIP all of them.
One Caress
Well, I’m down on my knees again And I pray to the only one Who has the strength To bear the pain To forgive all the things that I’ve doneOh girl Lead me into your darkness When this world is trying it’s hardest To leave me unimpressed Just one caress From you and I’m blessedWhen you think you’ve tried every road Every avenue Take one more look At what you found old And in it you’ll find something newOh girl Lead me into your darkness When this world is trying it’s hardest To leave me unimpressed Just one caress From you and I’m blessedI’m shying from the light I always loved the night And now you offer me eternal darknessI have to believe that sin Can make a better man It’s the mood that I am in That’s left us back where we beganOh girl Lead me into your darkness When this world is trying it’s hardest To leave me unimpressed Just one caress From you and I’m blessedOh girl Lead me into your darkness When this world is trying it’s hardest To leave me unimpressed Just one caress From you and I’m blessed
Well, I’m down on my knees again
And I pray to the only one
Who has the strength
To bear the pain
To forgive all the things that I’ve done
Oh girl
Lead me into your darkness
When this world is trying it’s hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I’m blessed
When you think you’ve tried every road
Every avenue
Take one more look
At what you found old
And in it you’ll find something new
Oh girl
Lead me into your darkness
When this world is trying it’s hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I’m blessed
I’m shying from the light
I always loved the night
And now you offer me eternal darkness
I have to believe that sin
Can make a better man
It’s the mood that I am in…
Oh girl
Lead me into your darkness
When this world is trying it’s hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I’m blessed
Oh girl
Lead me into your darkness
When this world is trying it’s hardest
To leave me unimpressed
Just one caress
From you and I’m blessed
E così sono tre gli anni trascorsi. Ho pure indovinato il giorno giusto sotto questo azzurro violento, stemprato soltanto da innocue nuvolette bianche sulla dolce collina di Biumo. Ho varcato il grande portale sovrastato da un enorme pronao sul quale campeggiava la scritta PAX. Mi sentivo stordito, una lieve vertigine. Pax tibi, avrei voluto dirtela,…
Caro Marco,non so dove ti trovi in questo momento, ma posso immaginarlo: probabilmente nello stesso posto dove ti ho visto martedì scorso, in ospedale.Non so se eri riuscito a sentirmi mentre eri steso su un letto della rianimazione. Ti avevo chiamato e scosso un paio di volte ma non hai reagito ai miei stimoli. Mi…
Ero alle porte di Vistarino, un anonimo paesino della provincia di Pavia, quando ho iniziato a sentire questa bellissima canzone. A dire il vero l’avevo già sentita distrattamente, ma questa volta mi sono fermato nella piazza principale e l’ho ascoltata tutta d’un fiato. “I need a dollar” è il titolo ufficiale.“Mendicare l’amore”, invece, è quello…
Sì, sono certificato AHA e AAP. Eccolo il certificato, che dovrei ritagliare lungo la linea tratteggiata e unire i due lembi con un adesivo e portarmelo dietro, almeno secondo le indicazioni suggerite e stampate sul certificato. Bisognerebbe avere una laurea in Art Attack, che eviterei ben volentieri di conseguire. Credo che non me lo porterò…
Ecco, adesso mi aspetto lo tsunami di accuse per screditarmi. Mi sono giunte plurime voci che, colpevole di aver fatto rimostranze sull’operato di certi volontari, questi scriveranno per confermare che il Genovese è brutto e cattivo, che ce l’ha su con loro, che la misura è colma, che non esce nemmeno con la tuta, che…
Sarò il battito di mani di cinquantamila persone come se fosse un unico suono. I’ll be your stadium, sarò come uno stadio, ovviamente pieno. La potenza evocativa della canzone del gruppo americano One Republic è così struggente ma si esaurisce con l’unica condizione possibile: ‘till love runs out. Se anche il più grandioso e sincero…