Bagdad Cafe


Deserto del Mojave: la turista tedesca Jasmin, dopo una lite col marito durante una sosta in auto nel mezzo del deserto, prende la sua valigia, scende dall'auto e s'incammina sulla strada polverosa che la condurrà verso il motel-distributore-bar gestito da Brenda, un locale piuttosto malmesso. Brenda, afroamericana dalla forte personalità, ha cacciato di casa il marito dopo una lite.

Il locale è frequentato da personaggi pittoreschi, tra cui Rudi, ex pittore di sets hollywoodiani, e Debby, artista del tatuaggio glamour-gothic, con un sottofondo melodico di Johann Sebastian Bach suonato al pianoforte da Sal Jr., figlio di Brenda. Grazie alla sua pazienza e all'empatia con chiunque incontri al caffè, aiutata inoltre da un amore per la pulizia e dall'esecuzione di giochi di prestigio, Jasmin trasforma a poco a poco il locale e tutte le persone che ne fanno parte.

Splendido e prezioso. Di una liricità unica che non immagineresti mai. L’amicizia che nasce tra un donnone tedesco abbandonato in autostrada dal marito, e la signora di colore burbera, proprietaria del caffé, che ha appena sfrattato il suo compagno.

Una storia impensabile, dolce, ironica, impreziosita dalla canzone Calling you

Commovente.