Barcellona

Subito dopo la Polonia, dovevo riprendermi e non potevo certo non andare da nessuna parte. A Barcellona da Milano con cambio a Port Bou. Flavia, mamma e papà. Montserrat era mirabile.

Polonia

In realtà non era un viaggio, era un pellegrinaggio in occasione della visita del Papa a Czestochowa.Giovanna mi aveva invitato e non ho potuto dire di no. Sono stato impegnato tutto il tempo a tirare su e giù carozzine per il pulmann. Ricordo molto bene la malinconia della piazza di Cracovia, praticamente nell’oscurità, la tristezza…

Parigi Bruxelles

Uscendo dalla metropolitana sugli Champs Elysee a mezzogiorno mi sono ritrovato nel bel mezzo della parata militare in occasione della festa nazionale francese. Non sapevo bene che cosa fosse tutto quel casino, mi sembrava tutto così strano; credevo che fosse tutta colpa della guerra nel Golfo. Parigi mi accoglieva per la seconda volta vestita da…

Genova e Nizza

La prima volta a Genova. Un ricordo bellissimo, lungo la via XX settembre, col giubbotto di Damiano. E poi anche Nizza diventerà un punto di riferimento per i miei viaggi.Troppo snob per essere davvero accogliente come Londra, tuttavia, è una città che mi ha accolto in certi momenti di disperazione e mi ha dato molto….

Vienna Budapest

Il viaggio con i miei e con Flavia. Ricordo il viaggio in treno di notte. Io in maglietta, lei vicinissima a me. Ricordo di Vienna il primo tiepido primaverile di maggio. Ma soprattutto la prima sensazione di sgomento in un paese dell’Est appena sbarcato nella stazione di Budapest. 10 ore intense per tornare poi alla…