Drive me home


Amici per la pelle, Antonio e Agostino crescono insieme in un piccolo paesino siciliano incastrato tra le montagne, sognando una vita diversa, altrove.

Ormai trentenni, entrambi vivono all'estero, uno lavora come cameriere e l'altro come camionista ma non si vedono né si sentono da anni. Quando Antonio scopre che la sua casa natia, abbandonata da molto tempo, sta per essere venduta all'asta, decide di partire per incontrare Agostino, il suo amico d'infanzia, con l'intento di coinvolgerlo per non farsi sottrarre quella casa. Ne nasce un viaggio attraverso l'Europa dove i protagonisti riscopriranno la loro amicizia e rimetteranno in discussione le loro vite.

Nel film i due amici si incontrano dopo un lungo periodo di silenzio. Si scoprono così diversi e così lontani e vengono rivelate cose inconfessabili. È l’inizio di un cammino tortuoso verso l’Italia, dove il camionista accompagna il suo amico fino al traghetto per la Sicilia. E da questo momento si ha la consapevolezza di tutto. I due amici si devono lasciare per forza perché è il destino ma questa volta con qualche verità in più. Non tornerà più indietro il tempo di quando loro giocavano spensierati per il paesino della Sicilia. Il loro abbraccio e il bonifico di 30 mila euro confermeranno ciò.