Da sempre ti penso come in quel ritratto dela fotografia: rannicchiato e le mani al volto.
Eri nel paesino della Murcia tra il caldo afoso e torrido di certe estati, note soltanto a te, con il vento che ti alita, secco e insidioso.
Le memorie si spargono e si srotolano fermandosi poco più in là perché non riesci ad andare oltre e con lo sguardo a terra fai uno sforzo per ricordare il più possibile della piccola casa di infanzia, il cui giardino lambiva le ferrovie dell’AVE.
Ti rendi conto solo in quei momenti che le dita fanno male perché troppo spesso premute contro i frets della chitarra poco malleabile.
E ti monta la rabbia agitata e confusa, come uno sbuffo più sostanzioso di quel vento irrequieto. Schiacci ancor di più i polpastrelli contro i piccoli rilievi ma duri e insormontabili.
Il suono è stonato, incompleto. Una mezza vibrazione di un accordo venuto male.
Ecco come ti senti sotto il cielo della Murcia.
Fretless – R. E. M.
He’s got his work and she comes easy They each come around when the other is gone Me, I think I got stuck somewhere in between I wouldn’t confide in the Prodigal Son The die has been cast, the battle is won The bullets were blanks, a double aught gun I couldn’t admit to a minute of fun They come and they come and they come and they come I accepted with a gentle tongue No words spoken, no need to speak Take it, stomp twice, ring the bell Tether that ring and phrase Enough with the rifle and talk already We all know what it means Take this conversation to your great divide I can only swallow what I ate And I don’t hate him And I don’t hate her They come and they come and they come and they come I accepted with a gentle tongue No heart broken, no need to speak Don’t talk to me about being alone (Don’t talk to me) Don’t talk to me about being alone (Don’t talk to me) Don’t talk to me about being alone Reach for each other before you leave Reach peace with a E-A-see Don’t threaten me with a gentle tease Don’t threaten me with angry Please, please, please Don’t try to tell me what I am Don’t talk to me (Talk to me) Don’t talk to me
He’s got his work and she comes easy
They each come around when the other is gone
Me, I think I got stuck somewhere in between
I wouldn’t confide in the Prodigal Son
The die has been cast, the battle is won
The bullets were blanks, a double aught gun
I couldn’t admit to a minute of fun
They come and they come and they come and they come
I accepted with a gentle tongue
No words spoken, no need to speak
Take it, stomp twice, ring the bell
Tether that ring and phrase
Enough with the rifle and talk already
We all know what it means
Take this conversation to your great divide
I can only swallow what I ate
And I don’t hate him
And I don’t hate her
They come and they come and they come and they come
I accepted with a gentle tongue
No heart broken, no need to speak
Don’t talk to me about being alone
(Don’t talk to me)
Don’t talk to me about being alone
(Don’t talk to me)
Don’t talk to me about being alone
Reach for each other before you leave
Reach peace with a E-A-see
Don’t threaten me with a gentle tease
Don’t threaten me with angry
Please, please, please
Don’t try to tell me what I am
Don’t talk to me
(Talk to me)
Don’t talk to me
Con il Master all’Università di Levuen pensavo di concludere il mio personalissimo ciclo di studi post-laurea. In realtà piantai il corso dall’oggi al domani senza dare neppure una spiegazione plausibile. Non avevo più il coraggio di andare avanti benché mi fossi iscritto al prestigioso ateneo per il semplice fatto che fosse l’Università Cattolica. Sapevo che…
Beh, non capita spesso che uno raggiunga questo traguardo. E ora mi devo fermare, riprendere fiato e guardare indietro. Sono arrivati i cinquanta, una cifra di quelle che quando sei giovane mica te la imamgini. Eppure sono cinquanta, C-I-N-Q-U-A-N-T-A. Guardo indietro, sembra ieri quando inizio ad avere la consapevolezza di me, dietro le vetrate di…
È bello starti vicino pur mostrando indifferenza. Eppure il cuore batte forte. Un brivido fremente mi percorre la schiena al solo pensiero di passare un pomeriggio con te in macchina, al ristorante o al cinema. Ostentando sempre indifferenza. Sono lì ad osservarti sottecchi, cerco di esserti accanto come vorresti tu, senza invadere i tuoi spazi….
Camminerò sul legno caldo e, raggiunto il letto, assieme ci addormenteremo. Sarà come in Eskifjordur, con la sua luce crepuscolare e l’acqua immota. Dimenticheremo le sofferenze e riusciremo a guardarci finalmente in faccia senza paura e senza rancore. Mentre osserveremo le punte dei pini dalla finestrella del tetto, parleremo e non avrà importanza se mi…
Ho aspettato un anno preciso. Non sapevo bene se ti avrei rivisto, ma mi sono preparato per l’occasione: nel silenzio, ripercorrendo con la mente il viaggio attorno al mondo e scrivendo la dedica del libro con le aste delle lettere particolarmente inclinate a sinistra per l’eccessiva timidezza. Sarei rimasto in attesa per un altro anno….
Caustic Love è amore corrosivo, pericoloso. Quando l’amore ti travolge non sai mai se è un bene o un male. Tutte le tue certezze vengono spazzate via. Prendi decisioni irrazionali. Diventi vulnerabile. Sei ossessionato. Puoi provare il più bell’orgasmo della tua vita e contemporaneamente avere il cuore spezzato. Il Paolo sarà anche depresso e vede…