1

Viaggi

Lo ammetto: ho viaggiato tanto, più di quanto non avessi immaginato e sperato. E continuerò a farlo, perché il mondo non sarà mai troppo grande per il mio desiderio di conoscere e vedere nuovi paesaggi.

È stata la Grecia nel lontano 1987, quando mi avventurai fuori dall'Italia. Avevo da poco finito la Maturità, dovevo iniziare l'Università. Alcuni amici della SOS di Mozzate mi proposero quasi per scherzo di andare con loro. Certo erano una copia, ma non mi interessava, un mese in giro per la Yugoslavia, la Grecia e parte dell'Austria.

Per la prima volta scoprii un mondo completamente diverso, una lingua indecifrabile. La Grecia mi stuzzicava la mente, facendo venire in mente tutto il mio bagaglio culturale appreso fino allora.
E, forse a Varzika, un luogo non distante da Atene, vicino a Capo Sumnio, presi questa solenne decisione di viaggiare per il mondo.

In quel tratto di costa, vicino allo spirito di Byron, iniziò il mio primo viaggio.

Ultimamente ho allargato questa sezione. Prima mi ero limitato a inserire quelli che consideravo viaggi per definizione. Poi mi sono accorto che c'era un lungo elenco di viaggi minori fatti che meritavano essere elencati qui. Viaggi per lavoro, per congressi, viaggi in ambulanza, viaggi ripetuti con amici. Me li sono ricordati quasi tutti. La lista è precisa e esauriente. Sono viaggi di cui ho avuto memoria. Ce ne sarebbero altri, si contano sulle dita della mano, di cui mi sfuggono i dettagli.



Moncalieri

1995-12-02 00:00:00