Un invito alla premiazione Abbondino d’oro non si nega a nessuno
Caro Stefano (Bruni, o meglio sindaco di Como), ieri, credo, sono state assegnate le benemerenze civiche Abbondino d’Oro ai soliti noti. Io, ovviamente, non ho vinto nonostante il mio capo, che ringrazio di tutto cuore, avesse speso parole per me. Ma non entro nel merito. Dico solo che mi dispiace. Il punto però, caro sindaco, che una letterina di invito a tutti quelli che hanno partecipato se la meritavano. Non so, della serie:
Caro cittadino, purtroppo non sei stato assegnato alla prestigiosa benemerenza, la invito ugualmente a presentarsi alla cerimonia di consegna dei diplomi a Villa Olmo il giorno ecc…
Ecco, sarebbe stata una carineria da parte sua, un altro modo per dire elegantemente che le istituzioni sono presenti. Invece no. Il Comune di Como è solo una facciata, è un ente astratto. Per cui ho deciso io di scriverle questa lettera, augurandole Buon Natale.
Ecco la lettera inviata per l’Abbondino d’Oro, protocollata mercoledi 23 settembre 2009, sperando che sia la buona volta Al Signor Sindaco di Como E pcAl Comandante Provinciale Guardia di FinanzaAl prefetto di ComoAlla direttrice della Biblioteca di ComoAlla psicologa Gabriella AnaniaAl direttore del SSUEm 118 Mario Landriscina Gentilissimo Signor Sindaco,con la presente sono qui a…
La campagna “Io non rischio” della Protezione Civile non la capisco proprio. In questo weekend la stanno sbandierando tra Erba e Canterbury. Certamente iniziativa lodevole quella di far conoscere le buone pratiche di fronte alle calamità che ci affliggono. Non voglio nemmeno criticare la Protezione Civile, la cui esistenza e attività siano benedette per il…
Il sole si spegne insensibilmente, lasciando una striscia di luce fioca dietro le mie spalle; in un silenzio surreale, sovrastato dalla mestizia di un lungo e timido inverno che non vuole sapere di finire. E penso al “marble arch”, alle “primordia urbis” e alle infinite tensioni di questo mondo. La mano si appogia delicatamente sul…
Gibilterra con la sua sporgenza isolata, che si alza direttamente dal mare per 400 metri, è uno spettacolo unico. Non tanto per la cittadina in basso che non ha niente di che, a parte una main street uguale a migliaia di altre main street dell’Inghilterra. Questa volta ho deciso di scalare la roccia e nessuno…
Finalmente sono riuscito a vettorializzare il logo dell’Alma Ticinensis Universitas Studiorum. Il lavoro mi è costato tanta fatica ma alla fine, credo, che il risultato sia eccellente. Gentilissima Università, se per caso volesse lo stemma me lo può richiedere e glielo manderò in formato eps.
Invece di un augurio un bel “va-da-via-il-q”?