Galway Dublino

Quasi lo stesso percorso circa due anni addietro con Marco. Questa volta con Tiziana, abbiamo fatto il classico circuito della Connamara e dell’Irlanda centrale. Come base di partenza però abbiamo scelto Galway, dal momento che il nostro aeroporto era Shannon. Un viaggio nel più tipico clima irlandese, con pioggia a volontà. Galway incantevole come sempre, così Westport e le isole Araan con un volo da paura ma bello sicuramente. Tiziana era raggiante per questo piccolissimo tour in terra gaelica.

16 Maggio, lunedì

Bergamo (21.15-21.30) Shannon (23.00-1-22.40-1); durata (02:10) FR1377
Arrivo alle 23, facciamo tutto di fretta. Andiamo in albergo poco fuori. Ci portiamo a fare due pasi a Sixmilebridge ma torniamo praticamente subito

17 Maggio, martedì

Mi alzo con un cielo perfettissimo. Faccio un giro nei dintorni dell’abergo. Facciamo colazione con altre persone. Alle 9 in partenza per limerick. Non abbiamo visto la città, ci siamo limitati al castello. Mi fermo nello stesso centro cmmerciale dove mi ero fermato con Marco, due anni addietro. Ci fermiamo a Killaloe per alcune foto, poi a Ballina e poi a Kildare.

A Dublino traffico enorme. Cattedrake. Con l’auto ci siamo portati a sud, dove c’erano i due fari quello arancione e quello verde. Abbiamo percorso il molo a nord almeno due chiloetri. Così siamo tornati. Abbiamo visto i trenini della Dart. Alla sera ci siamo portati a Temple Bar. Tiziana ha preso lo stufato di agnello

18 Maggio, mercoledì

Prendiamo le cartoline, facciamo colazione e ci siamo portati verso Galway. Dove non abbiamo fatto molte soste. Un complesso monastico Clonmacoise. Ci siamo fermati anche a Shannon Bridge. Troviamo un albergo B&B di una signora pazza. Pioveva. In giro in centro a Galway, pasticceria Griffin.. Da lì abbiamo deciso di andare nel Burden. Cliff’s of Moher. Alle 18,30 ce ne siamo tornati. Siamo passati per la costa. Alle 21.00 siamo a Galway. Ristoranti chiusi. Ne abbiamo trovato uno aperto dove ho preso un salmone. E poi il resto della serata ci siamo portati in un pub.

19 Maggio, giovedì

Colazione immangiabile. Tiziana non ha voluto più rimanere lì. Abbiamo comunque fatta la colazione al Griffin e ci siamo incamminati verso nord. Castello di Aughnanure. Clefdon. Ci siamo poi portati fino all’abbazia di Kylemore. Da lì ci siamo portati a Westport. Ci siamo fermati sulla spiaggia dell’oceano. Abbiamo mangiato i panini del Griffin. Tardi pomeriggio, arriviamo a West port. Ci fermiamo nella stessa pasticceria vicino alla chiesa. Poi un giro lungo per la città, il tempo era più clemente. Abbiamo spedito le cartoline dall’ufficio postale.
Prendiamo la direttissima per Galway, ci fermiamo all’abbazia di Cong (di cui non ho alcune foto), un posto bello. Arriviamo a sera in città con un tempo bellissimo. L’albergo è proprio in centro. Telefono a Stefano, mandiamo le cartoline. Ci sono molte persone che suonano lungo la strada. A tiziana piacevano i percorsionisti. Cena al ristorante MacManara. Era quasi in chiusura. Di nuovo salmone e agnello arrosto. E poi serata al pub. Peccato che piovesse a dirotto ma ci siamo stati per poco tempo.

20 Maggio, venerdì

Sveglia presto ma siamo arrivati in aeroporto giusto in tempo poco prima della partenza. Volo del Aer Arann. Abbiamo solo passeggiato fino alla costa meridionale. non siamo riusciti ad arrivare all’Agus. Torniamo con l’aereo, ci fermiamo a Galway. Una sosta alla cattedrale. Un’altra alla pasticeria Griffin e ripartiamo per Shannon. Abbazia di Quin e castello di Knappogue.

Shannon (17.15-1740-1) Bergamo (20.50-2055). Durata 02:15 Volo Ryan Air FR1376

Inizio

16 Maggio 2005

Fine

20 Maggio 2005

Giorni

5