Mosca Leningrado

Desideravo da molto tempo andare a Mosca. Era il mio sogno e credo che sia stato uno dei viaggi che più mi sono entrati nel cuore.
L’Unione Sovietica e tutto quel mondo di silenzio e di rigore, di tristezza e di libertà tenute a freno mi affascinavano enormemente.
Mosca mi ha accolto nel dolce fresco di un settembre tra i palazzi della Kalinina Prospect. Ho camminato in fila per arrivare al Mausoleo di Lenin. Ho visto quello spettacolare monumento dedicato agli astronauti. La grande città bianca, coi grattacieli e le chiese minuscole, con i palazzoni tinteggiati di fresco. Il Kremlino intonso e perfetto dove non potevi distrarti. E, soprattutto, la Krasnaja Ploscad, mirabile piazza sulla quale avresti voluto correre a perdifiato. Una Mosca disadorna, senza negozi, senza luce. Una Mosca ancora nel pieno della convinzione militare.
Ho visto anche Leningrado, mica San Pietroburgo! Una città stupenda, commovente con quella luce delle notti bianche e i ponti alzati sulla Neva. Non sapevo che cosa aspettarmi da Lenningrado. Non era Mosca che avevo tanto immaginato nei miei sogni.

Inizio

10 Settembre 1989

Fine

18 Settembre 1989

Giorni

9

Anno: 1989

Tipo di viaggio: gite fuoriporta

Con: solo

Luoghi: Leningrado, Mosca

Stati: Russia