Svezia

Un viaggio bello, con un tempo strepitoso per tutta la durata. La Svezia nella sua migliore forma. Paesini da fiaba, boschi dove poter passare la notte e città da vedere. Tanta natura.
È il viaggio dove abbiamo speso in assoluto di meno perché abbiamo dormito praticamente in macchina per tutto il tempo (a parte l’incubo di Oslo).
L’inizio dell’avventura con la bestiaccia, da cui, col senno di poi, avrei dovuto prendere le distanze.
Ma il viaggio è stato proprio bello. Peccato non apprezzato per nulla dal mongolo.

27 Luglio, martedì 01

Arlanda, autovettura. Sigtuna. Mostra, scultura. Upsala. Cattedrale, burgher king, castello. Sigtuna.

28 Luglio, mercoledì 02

Arlanda-Sigtuna. Stoccolma. Metro Ropsten. Lasciamo l’auto per 2 euro tutto il giorno. Città vcchia. Cattedrale. Palazzo del Re. Ponte. Scultura della mano. Lungo fiume. Cambio della Guardia. Metro Globen. Globen. Centro. Galleria. Auto. Ikea. Ekero.

29 Luglio, giovedì 03

Ekero. Chiesa e cimitero. Castello reale. Autostrada E20. Mariefred, centro. castello. Strangnas. Eskilstuna, parken zoo. Figuraccia. Piscina. Orebro. Centro castello. Cena dal messicano.

30 Luglio, venerdì 04

Orebro, Nora (piazzetta). Ufficio informazioni, internet. Stefano si fa male alla testa. Centro, stazione ferroviaria. Riprendiamo la strada. Sfioriamo Karlstad. Arriviamo a Sunne. Chiesa di Sunne. Stamfrändemonumentet. Confine con la Norvegia. Oslo. Centro. Burgher king. E poi due ore per trovare la sosta.

31 Luglio, sabato 05

Oslo, parcheggio, stazione. Parlamento. Fortezza. Comune. Palazzo reale. Cambio della guardia. Via gustavo, negozi. Stazione. Autovettura. Museo di Munchen. Parco di Vigel. Auto fino al confine con la Svezia. Stromstad.

01 Agosto, domenica 06

Tromstad, giro città. Colazione. Porto, ufficio del turismo. Piscina. Ci fermiamo su un’isola. Partenza per la chiesa di Skee. Stenskeppet. Pietre disposte come una nave vichinga. Verso sud a Tanum, incisioni rupestri. Trollhättan. Parcheggio per la notte lungo la strada per Goteborg.

02 Agosto, lunedì 07

Strada per Goteborg. Posteggiamo vicino allo stadio. Colazione alla shell. Centro città. Centro commerciale. Piazza del comune. Via centrale, museo d’arte, statua di Poseidone, Scandinavium. Mc donald’s. Cartoline. Vogliamo andare a Liseberg ma costava troppo. Sfamiamo le paperelle. Andiamo al Museo della Volvo, ma era chiuso. Inizia a piovere. Varberg. Parcheggio vicino a Halmastad

03 Agosto, martedì 08

Halmstad. Giornata di pioggia. Stra per la penisola di Kulle. Brunnby church. Faro. Molle. Helsingborg. Traghetto. Helsingør. Castello di Amleto. Copenaghen. Imperiali. Sirenetta, ormai a sera inoltrata.

04 Agosto, mercoledì 09

Prendiamo l’auto. Parcheggiamo fuori città. Prendiamo la metropolitana. Stiamo in centro. Ci vediamo tutti i monumenti. La sirenetta, il castelletto, il palazzo reale. Il cambio della guardia. Il museo della chirurgia. Albergo a riposare. Palazzo di Frederiksberg. Alla sera al Tivoli. Disastro.

05 Agosto, giovedì 10

Ponte Oresund. Pace. Malmo. Castello, centro. Strand. Partenza per Lund.

06 Agosto, venerdì 11

Partenza per Ystad. Ufficio del turismo. Giretto in centro per le strade acciotolate. Poi ci siamo portati ad est, fermandoci allo strand. Bagno. Stefano si è ustionato. Posto bellissimo di scogliere. Alestenar. Simrishamn. Risaliamo, passiamo da Vick. Kristianstad. Mc donald’s. Bäckaskog Slott. Parco.

07 Agosto, sabato 12

Ci dirigiamo verso est. Prima sosta per la colazione a Karlshamn. Stefano ha preso un vaso per la sua amica al negozio della Croce Rossa. Poi passiamo da Karlskrona. Doccia all’ufficio informazioni. Città Unesco, ma niente di particolare. Ci portiamo a nord a Kalmar. Castello favoloso e possente. Chiesa simile a quella del duomo di Voghera. Caldo. Impossibile rimanere lì. E poi tanti chilometri verso nord fino a Vimmerby. Dormiamo poco fuori.

08 Agosto, domenica 13

Da Vimmerby ci portiamo a Linköping. Ufficio informazioni in un bell’hotel. Stefano ha stampato i moduli per la graduatoria. Centro e chiesa principale. Siamo stati poi alla Gamla Linköping. Di nuovo in centro e piscina, piena di cacche di papere. Stefano in paranoia per le graduatorie. Mc donald’s. Verso le 19 arriviamo a Nordkoping. Abbiamo cercato l’internet ma era tutto chiuso ormai. Siamo stati al porto e questa volta troviamo un posto bello da dormire su in montagna.

09 Agosto, lunedì 14

In giro per Norrkoping nella parte industriale. Ufficio del turismo non c’era niente. Siamo andato alla ricerca di un un internt con stampa dei documenti alla biblioteca civica. Pomeriggio allo zoo. Solo alla sera siamo andati a Nykoping. Municipio ultramoderno. Ristorante al porto. Molto bello ma non buono. Stefano prende gli spaghetti alla bolognese.

10 Agosto, martedì 15

Partenza per Eskilstuna. Centro. Non abbiamo usato l’internet. Gambla Staden. A mezzogiorno un sito preistorico con Odino che uccide un serpente. Torshalla. Nel municipio statua del sindaco. Un po’ inquietante. Infine giungiamo a Vasteras. Città ultra moderna, con un grattacielo e un’infinità di negozi. Raggiungiamo il 24° piano del Radisson e poi ci riposiamo davanti alla piazza del municipio. Mangiamo dopo aver fatto spesa in un ICA e infine raggiungiamo Sala che era lì vicina. Dormiamo nello spazio pubblico adibito al pic-nic, vicino al lago, che era affascinantissimo.

11 Agosto, mercoledì 16

Ultimo giorno. Ci facciamo un giro per la cittadina di Sala. Ufficio del turismo. Internet era occupato. Prelevo ultime 500 korone. Chiedo a Stefano se vuole andare alla miniera di Sala Silvergruva. Non è convinto, ma alla fine siamo soddisfatti dal tour in inglese. Nel pomeriggio bagno in piscina. Alla sera ci portiamo a Enkoping. Stefano si perde in internet. Poi facciamo compere. Ci dirigiamo infine a Stoccolma dove arriviamo alle 20.30. Stefano era tutto esaltato. Io ero assonnato. Andiamo al centro. Ci vediamo il tramonto. Stiamo al Palazzo Reale. Ci portiamo in prossimità dell’aeroporto e dormiamo in un boschetto.

12 Agosto, giovedì 17

Stoccolma- Linate (09:00-09:25)-(11:40 -11:50) (02:25)

Inizio

27 Luglio 2004

Fine

12 Agosto 2004

Giorni

17